A Riva del Garda il terzo Congresso Nazionale SIPMeL

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Dal 10 al 12 ottobre il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ospiterà il terzo Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL – nata dall’unione delle due società AIPaCMeM e SIMeL), che a distanza di un decennio torna nel calendario degli appuntamenti medico scientifici di Riva del Garda Fierecongressi.

I lavori si apriranno martedì 10 ottobre con tre corsi precongressuali con partecipazione gratuita per i residenti nelle province di Trento e Bolzano, i cui rappresentanti delle Autorità e delle due Aziende Sanitarie saranno presenti all’inaugurazione pomeridiana dal titolo “Da Medicina di Laboratorio a Medicina in Laboratorio”. I corsi precongressuali verteranno su temi di grande attualità: Determinanti organizzative e assicurazione di qualità dei processi pre esame; L’impiego dei PoCT: un’opportunità nella progettazione di un’innovativa rete di Laboratorio; Il ruolo del Laboratorio nella gestione dei pazienti in terapia con i Farmaci Anticoagulanti Orali ad azione Diretta (DOAC).

Le tre giornate, con 600 partecipanti iscritti, prevederanno interventi di docenti di elevata qualità, nazionali e internazionali che si alterneranno in momenti di aula, discussant e tavole rotonde sugli argomenti inerenti la medicina in laboratorio e sempre più vicino al paziente. Il terzo Congresso Nazionale SIPMeL presenterà inoltre una importante area espositiva, dove parteciperanno con uno stand ben 28 dei 39 sponsor dell’evento.

Il programma del congresso sarà molto ricco e nel corso della tre giorni di Riva del Garda si alterneranno argomenti decisivi per la Medicina di Laboratorio, che sta assumendo un’importanza sempre più crescente nel processo decisionale clinico dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico e di monitoraggio della terapia.

Ma non solo. Sarà affrontato il tema della Qualità e Sicurezza come approccio scientifico per integrare la qualità dei dati ottenuti in laboratorio, con la qualità delle risorse (sia tecnologiche sia umane) e con la qualità dell’organizzazione, per garantire un servizio prezioso alla diagnosi ed alla gestione dei pazienti. Si confronteranno inoltre nuove sfide organizzative in relazione ai recenti indirizzi europei e della letteratura scientifica per sviluppare modelli organizzativi e gestionali fondati su processi di miglioramento continuo della qualità delle prestazioni, dell’efficienza dell’organizzazione, delle risorse e della formazione per garantire ai cittadini prestazioni di qualità al minor costo possibile ed ai minori rischi in grado di soddisfare i loro bisogni. Saranno infine presentate innovazioni diagnostiche, test di ultima generazione e nuove applicazioni diagnostiche con indicazione di raccomandazioni e percorsi diagnostici appropriati in vari ambiti dall’ematologia alla patologia cardiovascolare, dall’endocrinologia all’oncologia, dall’allergologia alla tossicologia e molti altri di attuale interesse.

L’obiettivo di SIPMeL, in questo contesto di incontro e confronto, sarà quindi quello di approfondire e condividere con i partecipanti le parole chiave della Medicina di Laboratorio del terzo millennio: Qualità, Appropriatezza, Rischio, Sicurezza, Innovazione, Gestione e Organizzazione per coniugare efficienza ed efficacia nella gestione dei processi diagnostico terapeutici assistenziali.

Se formazione è una delle parole chiave delle attività di Riva del Garda Fierecongressi, lo è anche l’impegno nel sociale: la società fieristico congressuale del Trentino ha trovato in SIPMeL un importante partner nella lotta allo spreco alimentare. Il terzo Congresso Nazionale SIPMeL infatti aderirà al progetto Food For Good, ovvero il recupero delle eccedenze alimentari in occasione di eventi a favore di associazioni terze che operano per quella parte di comunità più bisognosa.

Per maggiori informazioni: Terzo Congresso Nazionale SIPMeL.