Dichiarazione di accessibilità

Riva del Garda Fierecongressi S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://rivadelgardafierecongressi.it/it


Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A della norma UNI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.


Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004. Al fine di realizzare la presente dichiarazione di accessibilità abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e l’esperienza utente di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato il sito. Si sono servite di tecnologie assistive come i principali screen reader (Jaws, NVDA o VoiceOver), il cui scopo è quello di interpretare i contenuti della pagina, presentandoli come output vocali. I risultati dei test mostrano che alcuni utenti potrebbero incontrare difficoltà nella fruizione di alcune pagine o funzioni di questo sito, in quanto solo in parte accessibili. Indichiamo di seguito le non conformità e i criteri di successo violati:

  • 1.1.1 Contenuti non testuali: alcune immagini presenti sul sito non hanno un testo alternativo. Ad esempio, nelle pagine QUARTIERE FIERISTICO e CONGRESSI.
  • 1.2.1 Solo audio e solo video: sono stati rilevati video privi di sottotitoli e/o audiodescrizioni. Ad esempio, nella pagina RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA.
  • 1.4.1 Uso del colore: all’interno del sito, come ad esempio nella pagina GOVERNANCE, sono presenti link non sottolineati, ma che lo diventano solo al passaggio del mouse. I link devono sempre essere sottolineati, affinché siano distinguibili da un testo semplice.
  • 1.4.3 Uso del contrasto e del colore: sono presenti alcuni testi sovrapposti a sfondi non omogenei. Tale sovrapposizione non garantisce la piena leggibilità dei contenuti.
  • 1.4.10 Ricalcolo del flusso: aumentando le impostazioni di visualizzazione del browser fino al 200%, alcuni contenuti non si rimodellano correttamente; ad esempio, in HOMEPAGE il testo “Area di stampa” risulta non totalmente visibile.
  • 2.1.1 Tastiera: il sito è navigabile tramite tastiera; tuttavia, il focus non è sempre visibile.
  • 2.2.2 Pausa, stop nascondi: in HOMEPAGE sono presenti animazioni automatiche o video con riproduzione automatica.
  • 2.4.1 Salto di blocchi: nel sito sono assenti i link salta blocchi.
  • 2.4.2 Titolazione della pagina: in alcune pagine del sito non è definito il tag title che ne definisce il titolo, ad esempio, nella HOMEPAGE.
  • 2.4.3 Ordine del focus: alcuni elementi non vengono intercettati nell’ordine logico visivo corretto dalle tecnologie assistive, ad esempio, il focus degli screen reader non intercetta nell’ordine logico visivo corretto i social e l’area stampa.
  • 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto): sono presenti link generici, ad esempio, “Scopri di più” e “Visita al sito”. Inoltre, sono stati rilevati alcuni link vuoti. Ad esempio, nel footer i link ai social non presentano testo nel collegamento.
  • 2.4.6 Intestazioni ed etichette: nelle pagine del sito non sono sempre utilizzati coerentemente i livelli di intestazione. Ad esempio, nella HOMEPAGE non è presente il livello di intestazione H1 e gli altri livelli di intestazione non sono utilizzati coerentemente.
  • 3.3.1 Identificazione degli errori: alcuni messaggi di errore potrebbero non essere intercettati correttamente dalle tecnologie assistive.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 30.01.2025.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione effettuata da terzi.


Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità. Per farlo, possono scrivere direttamente alla mail: admin_it@rivafc.it


Modalità di invio delle segnalazioni all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link https://www.agid.gov.it/


Informazioni sul sito

Data della pubblicazione del sito: 2017
Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
Content Management System (CMS) utilizzato: October CMS


Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 2
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0

This website makes use of technical cookies only, for which we aren't required to ask consent, under the 122nd article of the Italian Civil Code and the 2014, 8th May Authority Provision. Click «Accept» to close this message, or read the extended cookies policy by following the link.
AcceptMore information