Spiaggia Olivi apre le porte al Festival Intermittenze 2023
Tuesday, September 5, 2023
Poesie, incontri, reading, narrazioni musicali con produzioni originali in cui la letteratura è sempre al centro, e la danza e la musica si alternano in una lunga intermittenza durante i quattro giorni di evento. Dal 14 al 17 settembre il Festival Intermittenze torna a Riva del Garda per la sua quinta edizione, tra destini e storie, dialoghi e narrazioni, omaggi a importanti artisti e volti noti al grande pubblico, a creare un vero e proprio viaggio metaletterario nei luoghi più cari alla città trentina sulle sponde del lago di Garda. Con due giornate programmate presso Spiaggia Olivi.
La splendida cornice di Spiaggia Olivi si prepara ad accogliere alcuni degli appuntamenti dell’edizione 2023 del Festival Intermittenze, l’evento curato e promosso dalla Biblioteca Civica di Riva del Garda, in programma a Riva del Garda dal 14 al 17 settembre.
“Ospitiamo il suono più tradizionale delle presentazioni di libri che riteniamo di grande valore letterario e umano, ma cerchiamo spesso di individuare temi degni di grande attenzione e libri che ne abbiano parlato - si legge nella presentazione della quinta edizione del Festival - trovati gli ingredienti, cerchiamo di fare in modo che facciano intermittenza, offrendo al pubblico un momento che di per sé è quasi irripetibile”.
Tra le Intermittenze targate 2023, il dialogo tra Ingo Schulze e Paolo Di Paolo, l’omaggio a Thomas Bernhard, un ritratto tra musica e parole, come tra musica e parole è il ritratto di Simon & Garfunkel, produzione originale Rapsodia. Spazio anche per la poesia, con l’intervento di Vivian Lamarque, e per lo spettacolo tratto dall’ultimo libro di Benedetta Tobagi, "La Resistenza delle donne", che vedrà sul palco, tra gli altri, la scrittrice.
Di seguito il programma dettagliato degli eventi in cartellone a Spiaggia Olivi:
Sabato 16 settembre
ore 18.00
Incontro con l’autore
“Oro Puro” di Fabio Genovesi, Mondadori, 2023
Nel romanzo Fabio Genovesi racconta la navigazione di Colombo, ma cala il lettore in una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze. Genovesi torna al suo mare, e questa volta lo attraversa assieme a Colombo: il mare “è così sterminato e piatto che ti consente di realizzare quanto il mondo sia enorme e quanto piccolo sia tu. Guardare e raccontare il mare è un esercizio di umiltà”.
Modera: Emiliano Visconti
ore 22.30
Spettacolo
“Respiro, un ritratto di Thomas Bernhard per parole e musica” di NicoNote e Luca Scarlini.
Thomas Bernhard ha vissuto la sua opera come una sfida continua alla società austriaca, che spesso ha provocato, e come creatore di complesse partiture verbali che hanno rivoluzionato la letteratura in lingua tedesca. Luca Scarlini e NicoNote raccontano l’immagine sonora dell’autore di Respiro e de Il soccombente, sempre intrigato da suggestioni musicali che rivelano paesaggi umani survoltati e dolenti.
Domenica 17 settembre
ore 18.00
Reading e dialogo
“L’amore da vecchia” di Vivian Lamarque, Mondadori, 2022
Una tra le più importanti poetesse della nostra epoca porterà in scena la sua voce, quella più vera nascosta dietro tutte le sue poesie, anche le più nuove, raccolte nel libro “L’amore da vecchia”, ora nella cinquina finalista del Premio Strega Poesia, nato quest’anno. Lamarque ragiona poeticamente sul “fascino discreto degli amori non corrisposti”, sull’idea dell’amore “inventato”, propone narrazioni, in un’ampia, sorprendente mitologia personale che chiama a raccolta il grande cinema e i grandi poeti. Perché per diventare grandi bisogna sapersi sporgere a guardare l’abisso dalle spalle dei giganti che ci hanno preceduti.
Tutti gli incontri del festival Intermittenze sono gratuiti.