“Dolomiti heart failure” a ITAS Forum
Sunday, November 12, 2023
La sala congressuale situata nel quartiere “Le Albere”, in gestione a Riva del Garda Fierecongressi, ha accolto il corso organizzato dalla Società Italiana di Cardiologia, dedicato a infermieri, medici chirurghi, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, e tecnici sanitari di radiologia medica.
Due giorni di lavori, venerdì 10 e sabato 11 novembre, con focus sullo scompenso cardiaco e le cardiomiopatie.
Un aggiornamento approfondito in tema di scompenso cardiaco, dalla dimensione ambulatoriale fino alle fasi più avanzate di malattia, con il contributo di alcuni fra i massimi esperti in materia a livello locale, nazionale e internazionale. L’obiettivo, aumentare la consapevolezza degli operatori sanitari e dei responsabili della politica sanitaria sul complesso tema delle cardiomiopatie, dalla clinica allo studio della genetica, fino alle più avanzate strategie diagnostico-terapeutiche orientate a una medicina di precisione. Un evento a cui hanno partecipato quasi 200 professionisti.
Le malattie del muscolo cardiaco (o cardiomiopatie) sono patologie relativamente rare, ma caratterizzate da elevata complessità e frequente eziologia genetica. La recente diffusione di tecniche di sequenziamento genico di nuova generazione e metodiche di imaging avanzate hanno permesso una più dettagliata conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e delle complesse relazioni tra fenotipo e genotipo. L’approccio al paziente con cardiomiopatia richiede un’accurata valutazione dell’espressività clinica della malattia, e allo stesso tempo un’approfondita conoscenza del background genetico.