Occasioni di networking agli eventi di settore: Riva del Garda Fierecongressi in trasferta ad Amsterdam e a Roma
Monday, March 11, 2024
Dal 31 gennaio al 2 febbraio la Direttrice Generale Alessandra Albarelli ha partecipato a UFI Global CEO Summit, appuntamento annuale di apertura del sipario sul settore fieristico internazionale, organizzato da UFI - The Global Association of the Exhibition Industry nella capitale dei Paesi Bassi.
L’evento ha riunito ad Amsterdam 120 delegati provenienti da 35 Paesi, per discutere lo stato del settore fieristico globale, nonché la sostenibilità delle destinazioni. Riflettori puntati anche sui trend che influenzeranno maggiormente l’industria fieristica mondiale nei prossimi 12-18 mesi; tra tutti, la necessaria attenzione al peggioramento delle condizioni climatiche del nostro pianeta e la necessità di investimenti da parte delle aziende nella riduzione di emissioni di inquinanti. UFI rappresenta, a livello mondiale, 837 tra quartieri espositivi, organizzatori di fiere e imprese della filiera, di 85 Paesi diversi, oltre 50.000 persone. Tra gli obiettivi, quello di promuovere e sostenere gli interessi dei suoi associati e del settore fieristico nel suo complesso.
La XV Convention nazionale di Federcongressi&eventi, che si è svolta a Roma dal 22 al 24 febbraio, ha visto la partecipazione di Alessandra Albarelli - Direttrice Generale, e Renata Farina - Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi. Un'opportunità preziosa per discutere temi di stringente attualità e per esplorare gli scenari del complesso e articolato panorama socio-economico nazionale, con i cambiamenti che l'intelligenza artificiale sta introducendo nel nostro modo di lavorare e di relazionarci.
In occasione della Convention per la prima volta Riva del Garda Fierecongressi ha sponsorizzato il “Progetto Mentore”, realizzato nell’ambito del programma Future Leaders Forum promosso da IMEX- MPI International. L’obiettivo è quello di offrire a giovani che frequentano Master e corsi promossi dalle principali Università ed enti di formazione in Italia, l’opportunità concreta di entrare in contatto diretto con i protagonisti della Meeting Industry nazionale, attraverso la partecipazione gratuita alla Convention annuale di Federcongressi&eventi e ad altre iniziative altamente specializzate. Nel corso della Convention sono stati consegnati gli attestati ai quaranta studenti che hanno partecipato all’evento 2024. Ad oggi sono oltre 300 gli studenti coinvolti, provenienti da prestigiosi Enti di formazione nazionali. “L’istruzione di qualità, uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU, è presente nel nostro Bilancio di Sostenibilità con alcune iniziative dedicate al mondo della formazione, in cui si inserisce perfettamente il Progetto Mentore - ha dichiarato la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli - Siamo orgogliosi di poter offrire ai giovani l'opportunità di entrare in contatto diretto con la realtà della Meeting Industry, di scoprirne le potenzialità e di acquisire competenze e conoscenze. E’ un’azione fondamentale per garantire il futuro del settore e, chissà, proprio tra questi 40 studenti potrebbero esserci le nuove leve di domani”.