Expo Riva Schuh & Gardabags punto di riferimento in Cina e in Vietnam

   

 Friday, September 27, 2024

La manifestazione di Riva del Garda Fierecongressi chiamata a rappresentare il mercato europeo al Forum organizzato da CLIA

 

Non era mai accaduto prima che una fiera europea partecipasse al CLIA Leather Goods Industry Forum e fosse invitata a parlare delle prospettive e opportunità del mercato Europeo. In un mondo in cui il peso commerciale della Cina si conferma sempre più influente, risulta ancora più valida la scelta di puntare anche sull’Asia per far crescere Expo Riva Schuh & Gardabags come hub internazionale per gli scambi di calzature e accessori.

Persino la valuta cinese, lo Yuan, guadagna punti – secondo il Financial Times che cita dati del China's State Administration of Foreign Exchange (SAFE) – registrando a luglio una crescita delle transazioni bilaterali in valuta cinese del 53% (erano del 40% nel 2021). Certo il 54% delle fatture legate all’export internazionale sono ancora in dollari e solo il 4% in yuan, ma il trend di crescita non è eludibile.

Confermato anche il predominio della Cina nel mercato calzaturiero dove detiene il 54,9% della produzione mondiale oltre che guidare la classifica dei consumi, con una percentuale di 17,1 punti, e l’export con una quota del 63,8% (dati del World Footwear Yearbook 2024). Tra i Paesi asiatici, il Vietnam si affianca alla Cina in un percorso di continua crescita. Oggi, copre il 6,3% della produzione internazionale (al terzo posto dietro Cina e India) e il 9,5% dell’export (1.335 milioni di paia).

Non è un caso, quindi, che siano proprio Cina e Vietnam i Paesi che Expo Riva Schuh & Gardabags ha voluto visitare per aprire la nuova stagione Around the World, così da rafforzare ed approfondire le relazioni e la conoscenza di due mercati talmente importanti. Invitata sul palco della 15esima edizione del CLIA Leather Goods Industry Forum, organizzato dall’associazione cinese dei produttori di manufatti in pelle, la manifestazione di Riva del Garda ha rappresentato, per la prima volta in assoluto, tutto il mercato europeo, raccontandone l’attuale situazione e le probabili prospettive.

“Per Expo Riva Schuh & Gardabags è stato un grande onore ricevere l’invito al Forum organizzato da CLIA. Ci è stato chiesto di tenere un intervento sia riguardo la situazione europea che riguardo l’importanza della nostra manifestazione quale punto di riferimento per le strategie di export delle aziende cinesi in Europa e nel mondo”, spiega GianPaola Pedretti, Exhibition Manager dell’evento.

Il viaggio ha rappresentato un’ottima occasione per consolidare le relazioni con le istituzioni e la community del settore, anche grazie alla visita ad ACLE - All China Leather Exhibition.

Di ugual segno la trasferta ad Hanoi in Vietnam, in particolare presso LEFASO - Vietnam Leather Footwear and Handbag Industry. Il Paese, che da diversi anni dimostra una grande crescita nell’ambito della produzione di calzature e accessori, da ascriversi anche alla delocalizzazione di molte realtà cinesi, è senza dubbio uno dei protagonisti più importanti del settore.

“Abbiamo ascoltato – prosegue Pedretti – i nostri espositori, ma anche i compratori. Tutti raccontano un Vietnam sempre più interessante per gli operatori. Così abbiamo voluto approfondire la conoscenza delle sue dinamiche e valutarne le opportunità”.

I risultati non si sono fatti attendere e già si sta lavorando affinché nel giugno del 2025 una delegazione di produttori (calzature e borse) vietnamiti torni, dopo 10 anni, ad esporre le proprie collezioni in Italia, a Expo Riva Schuh & Gardabags. “È un Paese che offre molte opportunità, a partire dalla bassa tassazione per gli investimenti stranieri e da un facilitato commercio sia con l’Unione Europea che con gli Stati Uniti. Uno snodo cruciale per il commercio internazionale di calzature e accessori”.

Ancora una volta l’iniziativa Expo Riva Schuh & Gardabags Around the World ha puntato non solo a incoraggiare lo sviluppo della manifestazione rivana ma, più in generale, a favorire l’incontro fra produttori e compratori, così da stimolare la crescita del business internazionale delle calzature e degli accessori.

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