Siglato l'accordo di collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e Feria de Valladolid per eventi internazionali
Monday, October 21, 2024
È stato firmato lo scorso 17 ottobre, a Valladolid, l’accordo di collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e Feria di Valladolid, che prevede l’organizzazione congiunta di eventi fieristici e congressuali. Un passo significativo per entrambe le istituzioni, che rafforza la cooperazione tra Italia e Spagna nel settore.
"L’accordo segna una pietra miliare nella storia della Feria di Valladolid, che per la prima volta realizza un evento al di fuori dei propri confini - ha dichiarato Víctor Caramanzana, Presidente del Comitato Esecutivo di Feria de Valladolid - ci ispiriamo ai leader del settore come Fira de Barcelona e Ifema, che portano all’estero edizioni delle loro fiere di punta".
Le basi di questa collaborazione sono state gettate tre anni fa, durante il Congresso UFI - The Global Association of the Exhibition Industry, tenutosi a Rotterdam. Nel dicembre 2022 è stato firmato un primo accordo con l’obiettivo di esplorare nuove sinergie e aprire la strada a progetti congiunti tra Spagna e Italia.
Il progetto di punta sarà FINE - Fiera Internazionale dell’Enoturismo, che vedrà la sua prima edizione al Centro Congressi di Riva del Garda il 28 e 29 ottobre 2025. “FINE rappresenta un progetto internazionale ambizioso che unisce due grandi Paesi grazie alla collaborazione tra due prestigiosi enti fieristici - dichiara il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - un’iniziativa che rafforza ulteriormente la presenza della nostra Società sui mercati nazionali e internazionali e che promette risultati positivi e duraturi”.
Secondo un recente rapporto di Segittur, l’Italia conta circa 50.000 cantine, con il 90% di queste aperte al turismo. In Spagna, ci sono 4.000 cantine, di cui 800 attive nel settore dell’enoturismo. L'espansione di FINE prevede due appuntamenti chiave nel 2025: il primo si terrà a Valladolid il 5 e 6 marzo, seguito dall'edizione autunnale a Riva del Garda, il 28 e 29 ottobre.
L’accordo tra i due enti fieristici e congressuali prevede anche la creazione di un team di lavoro congiunto per favorire uno scambio costante di conoscenze, identificare opportunità di business reciproche e facilitare relazioni istituzionali e private per il raggiungimento di obiettivi comuni.