Expo Riva Schuh & Gardabags, un antidoto alla crisi internazionale

   

 Thursday, December 19, 2024

Oltre 1.000 espositori tra aziende e brand, 8.358 punti vendita rappresentati dai buyer e più di 100 Paesi partecipanti: l’internazionalità di Expo Riva Schuh & Gardabags, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, si conferma un antidoto alle sfide dell’attuale scenario economico globale. Ricco di contenuti il programma: dal ritorno delle startup con soluzioni innovative per il retail alla conferma dell’Area Highlights dedicata ai nuovi trend di consumo, ma anche numerose occasioni di networking, come Expo Riva Nights.

Stanno per aprirsi le porte della stagione autunno-inverno 2025/26 delle calzature, della pelletteria e degli accessori, e come di consuetudine a dare il via è Expo Riva Schuh & Gardabags, la più importante fiera internazionale dedicata al settore, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, in programma al Quartiere Fieristico di Riva del Garda dall’11 al 14 gennaio. Lo fa con la certezza di poter offrire ai suoi visitatori un’esperienza di business unica, con oltre 1000 espositori, tra aziende e brand, da circa 40 Paesi. Non manca la consapevolezza delle difficoltà che continuano a caratterizzare il mercato internazionale delle calzature, degli accessori e della moda in generale, così come molti altri settori, dovute all’aumento dei costi delle materie prime, alla debolezza della domanda a livello globale e all’elevata competizione nei mercati domestici.

I 50mila metri quadri della sede espositiva e i 3 hotel che completano l’offerta fieristica (Astoria Resort, Du Lac et Du Parc Grand Resort, Grand Hotel Liberty) accoglieranno, fra gli altri, la consolidata e ampia produzione asiatica, in particolare cinese. Saranno presenti anche i rappresentanti nazionali e internazionali delle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore, da Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, ma anche India, Turchia, Pakistan e Bangladesh. Tornano in fiera anche alcuni marchi importanti come Aerosoles, Pampili e Mustang, e si registrano le riconferme di Imac/Primigi, Valleverde, Geox, Marina Galanti, US Golf Club, Armata di Mare, Nazareno Gabrielli. Sono altrettanto concrete le aspettative verso i compratori che visiteranno i padiglioni: è confermata la presenza di buyer (70% titolari o head buyer) provenienti da un centinaio di Paesi, di cui un 25% dall’Africa, per la gran parte subsahariana. Saranno oltre 100 gli hosted buyer da 32 Paesi selezionati che, per la prima volta, visiteranno la manifestazione. Tra loro retailer che rappresentano più di 2.600 punti vendita. Con gli storici ospiti, che faranno ritorno anche alla 102ma edizione, i punti vendita rappresentati saranno in totale 8.358.

"Expo Riva Schuh & Gardabags si conferma un punto di riferimento imprescindibile per il settore calzature, pelletteria e accessori, un luogo dove innovazione, internazionalità e networking si incontrano per generare valore e nuove opportunità - dichiara il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - in un momento di grandi sfide economiche globali, siamo orgogliosi di offrire una piattaforma che guarda al futuro, supportando le aziende e i buyer nel cogliere le trasformazioni del mercato con strumenti concreti e strategie vincenti”.

Ricco il programma di iniziative, tra strumenti innovativi e soluzioni meno tradizionali: dall’App Digital Connection, che permette di individuare con precisione le aziende più adatte alle diverse esigenze, ai Market Focus, occasioni per approfondire prospettive e tendenze dei principali mercati globali. Non mancano momenti dedicati al networking e alla community, come Expo Riva Nights, serata conviviale che, anche grazie al supporto dei numerosi partner, sarà animata da un ospite d’eccezione, Amii Stewart e la sua band,  con lo show " Back to my roots".

Durante i giorni di manifestazione, si rinnova anche l’appuntamento con l’Innovation Village Retail e la Startup Competition, che proporrà soluzioni evolute a favore della distribuzione con la partecipazione di 9 startup (7 italiane, 1 francese, 1 americana) selezionate dal partner Retail Hub, e l’Area Highlights che, in collaborazione con Arsutoria, fornirà ai visitatori spunti di riflessione riguardo i temi moda e di consumo più attuali.

Tra le novità, l’apertura della nuova area di ristorazione nel padiglione D, che segue l’inaugurazione, nel 2024, del nuovo parcheggio multipiano.

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