ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente - Un'alleanza tra fiera e territorio
Monday, March 25, 2019
RIVA DEL GARDA, 25 MARZO 2019 - Presentata questa mattina a Trento presso il Palazzo della Provincia la 14a edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, in programma sabato e domenica prossimi al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
Ad aprire i lavori, il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini, che ha definito la manifestazione un evento consolidato e saldamente legato al territorio: “Questa Fiera nasce dalla passione dei cacciatori e dei pescatori, due categorie che poggiano sul volontariato attivo. Energie che, grazie a una macchina organizzativa eccellente, si sono sviluppate in un appuntamento che fa emergere il nostro territorio e nel contempo crea volume d’affari per le aziende di settore.”
Risultato di un gioco di squadra efficace e vincente dunque, la prossima edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente si preannuncia di sicuro interesse per il pubblico e crea aspettativa anche grazie alle anticipazioni sul ricco programma introdotte questa mattina dal Direttore di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza. “La combinazione di opportunità commerciali, tecnica, cultura e folklore caratterizza da sempre il programma della Fiera che, nel 2019, include tre importanti novità strutturali” - ha sottolineato il Direttore. “Per facilitare e rendere più gradevole la visita abbiamo aperto un nuovo padiglione; oltre a questo abbiamo introdotto la formula della Mezz'ora con le Aziende per testare in diretta con il pubblico le innovazioni tecnologiche legate al settore. Inoltre, con la volontà di soddisfare i nostri espositori, abbiamo dato accesso anche alle armi sportive, alle armi antiche e a quelle denominate a modesta capacità offensiva”.
In questa edizione ritorna poi un’ Esposizione Nazionale Canina che, organizzata dal Gruppo Cinofilo ADIS di Bolzano, permetterà al pubblico di ammirare ben 400 cani di 8 gruppi di razze diversi impegnati in concorsi e competizioni presieduti da giudici di fama internazionale.
Particolarmente atteso l’intervento dell’Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento Giulia Zanotelli: “ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è un evento rilevante per il nostro territorio” - ha chiarito Zanotelli. “Un evento che sta a cuore all’amministrazione perché è un contenitore di temi importanti. Stiamo lavorando alla modifica della legge sulla caccia, con inasprimento delle sanzioni per il bracconaggio su stessa richiesta dei cacciatori. Proprio oggi ci incontreremo con gli agricoltori per discutere dell’impatto, sempre più pesante, del cinghiale.” L’Assessore sarà presente in fiera sabato, alle ore 14, proprio per partecipare ad un incontro pubblico sulla normativa venatoria provinciale.
Più incentrato sul tema della pesca è stato l’intervento dell’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni. “Le innumerevoli iniziative proposte dal Trentino agli amanti della pesca e la possibilità di praticare questa attività in sicurezza in ambienti ben conservati e attrezzati, rende il nostro territorio una destinazione rinomata per il turismo ittico” - ha sottolineato Failoni. “In Trentino, tuttavia, la pesca non ha solo una valenza turistica. Lo sa bene ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente che ogni anno permette a molti giovani di avvicinarsi a questa attività fortemente legata alla cultura locale”.
Con una combinazione di tecnica, passione e folklore, la Fiera più specialistica ed emozionante del settore, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, aprirà le sue porte al pubblico dalle ore 8.30 di sabato 30 marzo con ingresso a pagamento e biglietti acquistabili direttamente presso la hall del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.