Riva del Garda  Fierecongressi Spa rinnova il Consiglio di Amministrazione nel segno della continuità. Roberto Pellegrini confermato alla guida del polo fieristico e congressuale del Trentino, entrano Claudia De Scolari Bonatti e Arrigo Spagnolli.

   

 Martedì 3 Maggio 2022

Riva del Garda, 3 maggio 2022 – Un rinnovo all’insegna della continuità, per mantenere la necessaria stabilità all’interno di uno scenario ancora oggi costellato di incertezze. Questo è il segnale che arriva dalla governance di Riva del Garda Fierecongressi, la cui Assemblea degli Azionisti si è tenuta ieri alla presenza di tutta la compagine societaria per l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazionee del Collegio Sindacale.

Confermato alla guida della Società il Presidente Roberto Pellegrini, così come sei dei sette membri del Consiglio di Amministrazione e due dei tre componenti del Collegio Sindacale con il solo cambio del relativo Presidente.

Una scelta di continuità rispetto al passato, compiuta da parte di tutta la componente assembleare per dare l’opportunità di proseguire il percorso strategico avviato dal Consiglio di Amministrazione uscente che, negli ultimi due anni, è stato impegnato ad affrontare la crisi generata dalla pandemia, ma anche a realizzare i piani di investimento previsti per il Quartiere Fieristico in località Baltera.

Al centro: continuità aziendale, rispetto dei progetti di riqualificazione degli spazi,innovazione di prodotti fieristici e dei servizi congressuali. Tutti elementi fondamentali per essere efficienti e competitivi nei contesti di mercato nazionale ed internazionale.

RINNOVO CDA, CONFERMATO PRESIDENTE ROBERTO PELLEGRINI

L’Assemblea ha provveduto ad eleggere i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, del suo Presidente e del Collegio Sindacale per il prossimo triennio 2022-2024. Con votazione unanime, Roberto Pellegrini è stato riconfermato Presidente della Società per ulteriori tre anni di mandato.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Roberto Pellegrini (Presidente), Enzo Bassetti, Carlo Gualdi, Silvia Guella, Massimo Piffer, Graziano Rigotti, ai quali si è aggiunta la nuova nominata Claudia De Scolari Bonatti. Alla Presidenza del Collegio Sindacale è stato nominato Arrigo Spagnolli e restano in qualità di membri effettivi Mauro Cominotti, Michela Zambotti.

BILANCIO DI ESERCIZIO 2021

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato con voto unanime il bilancio dell’esercizio 2021.

I risultati conseguiti da Riva del Garda Fierecongressi sono stati condizionati dalla prolungata sospensione delle attività nel primo semestre.

La  ripresa del secondo semestre ha migliorato la situazione tanto che nei mesi estivi e autunnali si sono svolti in presenza e in digitale 68 congressi, 4 manifestazioni fieristiche e 2 manifestazioni di organizzatori terzi.

La crisi pandemica ha, inoltre, portato allo sviluppo di nuovi concept online e ibridi e accelerato la digitalizzazione, ma ha anche messo in evidenza l'insostituibilità degli eventi fisici destinati ad essere anche per il futuro un pilastro delle attività delle aziende, sia in termini relazionali sia di business.

La Società ha registrato un Margine Operativo Lordo negativo per circa 5,2 mln di euro, ma grazie ai ristori concessi dal Governo a copertura delle perdite evidenziate per gli anni 2020 e 2021 e all’iscrizione di alcune plusvalenze, la Società chiude l’esercizio 2021 con un utile di euro 1.649.929.

I ricavi di vendita passano da 14,3 mln di euro nel 2019 a 3,2 mln di euro nel 2021, registrando una flessione rispetto al periodo pre-Covid pari al 78%.

Il capitale circolante netto è risultato positivo per circa 7 mln di euro: la Società, pertanto, è  in equilibrio dal punto di vista finanziario e dispone delle risorse necessarie per rimborsare i debiti in scadenza.


Ringrazio sentitamente l'Assemblea dei Soci per la fiducia che, in questo momento particolarmente delicato per la realizzazione dei nuovi spazi fieristici e per l’attuazione del piano di sviluppo post Covid, ha ritenuto opportuno tenere in campo la stessa squadra di consiglieri e revisori dando continuità al lavoro fatto. Questo ci permetterà di essere più veloci ed efficaci nel compiere la nostra mission, cioè generare indotto per il territorio.”, ha commentato il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini.

“Innovazione di prodotti e servizi, riorganizzazione aziendale ed internazionalizzazione sono gli obiettivi strategici che hanno impegnato tutti reparti della nostra struttura  nel corso del 2021. Chiudiamo positivamente il bilancio di un anno molto difficile dove è stata alta l’attenzione al contenimento dei costi e si è investito in attività di marketing&sales con l’obiettivo di riempire spazi fieristici e congressuali nei prossimi anni. Purtroppo il Covid ha stravolto le logiche di mercato ed ha cambiato scenari certi che si ripetevano da anni. Ne è un esempio la presenza dei produttori cinesi ad Expo Riva Schuh & Gardabags. Infatti nel 2021 abbiamo iniziato a costruire nuovi format (come gli stand ibridi per le aziende cinesi) e ad impostare una rete commerciale internazionale che porterà i primi importanti risultati già nel 2022.”, ha aggiunto la Direttrice di Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelli a seguito dell’Assemblea.

 

All’Assemblea hanno partecipato: Garda Trentino Sviluppo S.p.A. portatrice del 44,78% del capitale sociale e rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Signor Massimo Piffer; Lido di Riva del Garda S.r.l. portatrice del 33,34% del capitale sociale e rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Signor Delio Picciani; Cassa Rurale Alto Garda Rovereto BCC – socio portatore del 6,25% del capitale sociale rappresentato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Dottor Enzo Zampiccoli; Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – socio portatore del 6,25% del capitale sociale rappresentato dal Presidente del Consiglio di Gestione Carlo Schönsberg; Trentino Trasporti SpA – portatrice del 4,89% del capitale sociale rappresentata dalla Sindaco del Comune di Riva del Garda Dott.ssa Cristina Santi; Garda Dolomiti S.p.A.-Azienda per il Turismo portatrice del 4,5% del capitale sociale e rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Signor Silvio Rigatti.

Gallery