Progetto di riqualificazione immobiliare

Garantire una sede moderna e innovativa per eventi nazionali e internazionali, promuovendo al contempo lo sviluppo turistico ed economico del territorio. È questo l'obiettivo del progetto di riqualificazione del Quartiere Fieristico di Riva del Garda,  situato in località Baltera. Un piano che prevede la creazione di nuovi spazi e la rigenerazione di quelli esistenti, all'interno di una visione complessiva che mira a valorizzare non solo l'area fieristica, ma anche il contesto urbano in cui è inserita,  contribuendo così a rafforzare l'intero sistema territoriale.

Quartiere Fieristico di Riva del Garda. Una storia di innovazione e crescita


Originariamente area industriale e successivamente artigianale, la località Baltera nel 1996 viene trasformata nel principale polo fieristico e congressuale del Trentino, grazie alla realizzazione del Quartiere Fieristico da parte di Garda Trentino Fiere. Al termine dei lavori la superficie espositiva (acquisita da Patrimonio del Trentino) è pari a 49.100 m² lordi. Strategicamente vicino al centro storico di Riva del Garda e facilmente accessibile  dall’autostrada, il Quartiere Fieristico diventa un vero e proprio punto di riferimento per eventi nazionali e internazionali.


Nel corso degli anni il complesso fieristico viene interessato da significativi sviluppi. Tra i passi, l'acquisizione dell'area "ex-SICOM", che porta all'inaugurazione della struttura polifunzionale Hangar D durante l’edizione estiva  di Expo Riva Schuh & Gardabags. Nel 2018 l’Accordo di Programma pubblico-privato firmato tra la Provincia autonoma di Trento, rappresentata dalla sua partecipata Patrimonio del Trentino, e Riva del Garda Fierecongressi, getta   le basi per il progetto di sviluppo con la pianificazione dell’ampliamento delle strutture. 
Parallelamente nel 2023 Patrimonio del Trentino avvia i lavori per la realizzazione di un parcheggio multipiano, terminato nel 2024, e del nuovo padiglione G, situato nella parte ovest del Quartiere stesso.

Le risorse investite da Riva del Garda Fierecongressi ammontano a 30 milioni di euro, per un ampliamento di 10.500mq: l’obiettivo è quello di portare la superficie espositiva a 67.000mq, realizzando un complesso di strutture    interconnesse capace di ospitare più eventi contemporaneamente, con una nuova area parcheggio e accessi differenziati volti a facilitare la gestione logistica e i flussi di pubblico.