Food for Good negli eventi di Riva del Garda Fierecongressi

Venerdì 13 Ottobre 2023

Riva del Garda Fierecongressi si impegna concretamente nella riduzione dello spreco alimentare e nella promozione di pratiche alimentari sostenibili: dal 2016 aderisce a Food For Good, il progetto promosso da Federcongressi&eventi, con Banco Alimentare ed Equoevento Onlus. Un’iniziativa che consente il recupero del cibo non consumato in occasione di eventi fieristici e congressuali, per donarlo agli enti caritatevoli del territorio: attraverso i volontari di Banco Alimentare ed Equoevento, Federcongressi&eventi mette in contatto i responsabili dei catering con la onlus più vicina al luogo dell’evento, affinché questa provveda al recupero delle eccedenze alimentari in tempi rapidi e in completa sicurezza, in linea con le normative vigenti in materia.

Nell’ambito della meeting industry l’eccedenza alimentare è prassi, visti i numerosi momenti conviviali: è, dunque, fondamentale trasformare questa abbondanza in una risorsa. Grazie alla collaborazione con i fornitori Summertrade e Trentino Catering, tra il 2021 e il 2022 al Centro Congressi e al Quartiere Fieristico di Riva del Garda sono stati raccolti e donati 1823 kg di alimenti.

Un progetto italiano che ha fatto scuola in Europa: Food for Good è tra le best practice presenti sulla Piattaforma dell’UE sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari (EU Platform on Food Losses and Food Waste). Istituita nel 2016 dalla Commissione Europea nell’ambito del Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare, ha l’obiettivo di individuare, condividere e sviluppare soluzioni per ridurre lo spreco nella filiera alimentare, così da contribuire a raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di dimezzare lo spreco entro il 2030. Il forum della Piattaforma è composto da 70 membri (33 rappresentanti di Paesi dell’UE e organizzazioni internazionali, e 37 rappresentanti dell’industria, del mondo accademico e delle onlus) impegnati nell’elaborazione di una metodologia comune europea per misurare i rifiuti alimentari. Uno dei primi risultati della Piattaforma è stata la pubblicazione degli Orientamenti dell’UE sulle donazioni alimentari che hanno l’obiettivo di facilitare la donazione di quelli invenduti/non consumati alle persone bisognose.