Al via la 46esima Esposizione Ornitologica Trentina
Sabato 28 Ottobre 2023
Non solo una manifestazione, ma anche un tuffo nel passato alla riscoperta di usi e costumi della civiltà contadina. Ha preso il via oggi (sabato 28 ottobre), al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, la 46esima Esposizione Ornitologica Trentina, organizzata dall’Associazione Ornitologica Trentina. Una due giorni che ha portato nella località lacustre centinaia di uccelli canori autoctoni sconosciuti ai più, e per questo misteriosi.
Si tratta più precisamente della MIT - Mostra Internazionale Trentina, a cui sono abbinati il Campionato Europeo Sezione G (fauna europea) e il 14esimo concorso dedicato ai fringillidi e affini, anche mutati, “Dal Garda alle Dolomiti” (categorie allargate per le razze a concorso).
Destinato alla memoria delle persone adulte, ma anche fonte di entusiasmo per i più piccoli, che spesso hanno poche occasioni per ammirare da vicino tordi, fringuelli e cardellini, oltre che canarini, pappagalli, ciuffolotti e cocorite, l’evento ospita canarini di forma e posizione arricciati, canarini di forma e posizione lisci, canarini di colore, estrildidi, fringillidi e loro ibridi, ondulati e psittacidi; sono presenti, inoltre, colombi, quaglie e colini.
220 espositori, 3.300 esemplari in esposizione, suddivisi in 850 categorie: un tripudio di colori e di varietà che non è facile vedere, di questi tempi, né in natura, né nei negozi specializzati.
L’accesso al pubblico è consentito nella giornata di oggi e di domani, dalle ore 9 alle ore 18 (oggi) e dalle ore 9 alle ore 16 (domenica). E’ presente anche una vasta area espositiva, con una mostra-scambio per gli appassionati del settore. Il costo del biglietto è di 5 euro (gratis per i ragazzi fino ai 14 anni).
L'Associazione Ornitologica Trentina riunisce appassionati e allevatori di avifauna con l'obiettivo di promuovere e incrementare l'allevamento di tutte le razze di canarini, ibridi e uccelli indigeni. Si impegna, inoltre, a diffondere la cultura ornitologico-naturalistica nelle scuole, garantendo al tempo stesso l'aggiornamento costante dei soci e degli allevatori. Organizzando esposizioni ornitologiche, l'Associazione offre agli allevatori l'opportunità di confrontare a livello espositivo i nuovi soggetti, frutto di selezioni accuratissime. Non solo eventi espositivi, ma anche incontri formativi e convegni curati da esperti, finalizzati alla crescita degli allevatori e dei soci.
La 46esima Esposizione Ornitologica Trentina è sostenuta da COM - Confederazione Ornitologica Mondiale, da Foi - Federazione Ornicoltori Italiani, dalla Provincia Autonoma di Trento, Comune di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi, Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A e Cassa Rurale AltoGarda Rovereto.
https://www.ornitologicatrentina.it/