“Net Zero Carbon Events”, l'impegno a supporto della sostenibilità
Sabato 2 Dicembre 2023
Nell’ottobre 2021 Riva del Garda Fierecongressi ha sottoscritto l’iniziativa “Net Zero Carbon Events”, un impegno congiunto di tutto il settore degli eventi per raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi sul clima: ridurre il livello globale di emissioni di GHG del 50% entro il 2030, e raggiungere lo zero entro il 2050.
“Net Zero Carbon Events” è il risultato di una collaborazione globale a livello internazionale: più di cento parti interessate di tutto il settore fieristico e congressuale hanno redatto e finalizzato l’atto, con il supporto del Segretariato di United Nation Framework Convention on Climate Change (UNFCCC). L’iniziativa è stata presentata in occasione del vertice globale sul clima COP26 a Glasgow, in Scozia, il 10 novembre 2021. Oggi sono più di 400 le imprese e organizzazioni che hanno abbracciato il progetto, con la consapevolezza che occorre accelerare le azioni in risposta alla minaccia del cambiamento climatico,
Aderendo a Net Zero Carbon Events, Riva del Garda Fierecongressi si impegna a collaborare con partner, fornitori e clienti, coinvolgendo l’intera catena del valore a favore di questo cambiamento. Misurando e monitorando le emissioni di gas serra secondo le migliori pratiche del settore.
Un evento Net Zero è un evento che genera zero emissioni nette di gas serra, compensando il proprio impatto ambientale attraverso azioni di riduzione e rimozione di carbonio dall'atmosfera. Questo significa che l'evento non contribuisce al cambiamento climatico e favorisce una maggiore sostenibilità aziendale: gli eventi Net Zero si concentrano su tutti gli aspetti dell'organizzazione, dalla scelta dei mezzi di trasporto alla selezione del catering e alla gestione dell'energia utilizzata, per essere il più eco-compatibile possibile, promuovendo al contempo le buone pratiche ambientali e l'innovazione nel settore.