L’agenzia ON THE GO al Tour of the Alps 2024, tra accoglienza e sostenibilità

Mercoledì 3 Aprile 2024

ON THE GO partecipa attivamente all’organizzazione del Tour of the Alps 2024, gara ciclistica internazionale a tappe in programma dal 15 al 19 aprile tra i suggestivi territori dell'Alto Adige, del Tirolo austriaco e del Trentino. Messa a punto dal Gruppo Sportivo Alto Garda in collaborazione con IDM, Trentino Marketing e Tirol Werbung, inserita nel calendario UCI ProSeries, la manifestazione richiama l'attenzione di appassionati da tutto il mondo.

Per il secondo anno consecutivo, l'agenzia di incoming rivana si occupa della logistica alberghiera di tutte le persone coinvolte all’evento: diciotto squadre provenienti da diverse nazioni, e altre circa 250 persone tra staff, rappresentanti della stampa nazionale e internazionale, e ospiti. Un’attività messa in campo su tutti e tre i territori coinvolti dall’evento, nei quali la Società partecipata di Riva del Garda Fierecongressi ha selezionato, in stretta collaborazione con le Aziende per il Turismo di riferimento, le strutture più adatte alle esigenze della manifestazione. Un’opportunità di interazione con i tre enti territoriali, nell’ambito di un evento sportivo internazionale, che si inserisce nel solco dei principi fondanti dell’Euregio.

Nel corso della quinta tappa del Tour of the Alps ON THE GO affiancherà 40 studenti di ITET - Istituto Tecnico e Tecnologico Giacomo Floriani  di Riva del Garda, che prenderanno parte allo School-class training organizzato dal Gruppo Sportivo. Ragazzi dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Caratterizzazione in management sportivo, e avranno l'opportunità di osservare sul campo gli organizzatori di un importante evento sportivo, dopo aver partecipato anche a un briefing formativo ad hoc, che si è tenuto lo scorso febbraio presso il Centro Congressi, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Il Tour of the Alps, nato nel 2017 con un protocollo d’intesa firmato dai Presidenti delle tre regioni Tirolo, Alto Adige e Trentino, è l’anello di congiunzione di territori che condividono un profondo legame con le due ruote, coerentemente rispecchiato ed esaltato dal loro sistema turistico. Tra i pilastri valoriali dell’evento, la mobilità alternativa, volta a valorizzare e a preservare il territorio alpino, caratterizzato da spazi limitati e da una preziosa biodiversità. Conservare il fragile equilibrio uomo-natura è un altro degli obiettivi dell'Euregio, che affronta le problematiche conseguenti allo sfruttamento delle risorse energetiche secondo un'ottica di sviluppo sostenibile.

Credits foto: Mattia Finotto