Una monografia per celebrare 100 edizioni e 50 anni di attività di Expo Riva Schuh & Gardabags

   

 Mercoledì 12 Giugno 2024

“Questo libro rievoca la nascita e i sentieri percorsi dalle prime 100 edizioni di Expo Riva Schuh & Gardabags, dal 1974 al 2024. Può apparire come un voltarsi verso il passato, quando in realtà quello è solo un passaggio fugace, giusto il tempo di dire grazie a tutti i compagni di cordata. Il suo vero intento è prendere lo slancio per rivolgere i pensieri a quanto ancora accadrà”.

Con questa dichiarazione d’intenti del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, e della Direttrice Generale Alessandra Albarelli, si apre il volume che Expo Riva Schuh & Gardabags ha voluto dedicare alla celebrazione della sua storia: 100 edizioni e 50 anni di attività. Nell’anno in cui scompare Friedrich Karl Eichholz, uno dei fondatori della manifestazione, si celebra l’importante traguardo che lui tanto ha contribuito a raggiungere e la cui storia ha scritto insieme a molti altri.

Una storia che va in qualche modo a braccetto con quella del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, di cui in un altro volume curato da Enzo Bassetti viene raccontata la storia. Anche il Centro Congressi compie 50 anni di attività e simboleggia, insieme a Expo Riva Schuh & Gardabags, la capacità del territorio di aprirsi a innovative soluzioni imprenditoriali in grado di coinvolgere pubblico e privato nell’avventura di far vivere una località turistica ben oltre i tempi classici dettati dall’alta stagione. Oggi potrebbe suonare strano, eppure il più importante appuntamento internazionale per gli scambi commerciali legati alla calzatura di volume e agli accessori nasce con l’intento di valorizzare e arricchire un territorio.

La monografia. realizzata da Foto Shoe 30, con il progetto grafico di Edizioni AF, racconta questa incredibile storia. Lo fa ricordando la mostra inaugurata durante le celebrazioni dello scorso gennaio per le 100 edizioni della fiera: “Una storia per immagini galleggia nello spazio ampio del PalaVela a rappresentare la fluidità di un'avventura imprenditoriale che ancora oggi continua fertile. Una navigazione che prende avvio dalle acque del lago di Garda increspate dai venti dell'Ora e fa il giro del mondo. La mostra ‘Un passo nella storia’ segue idealmente le puntate di questa felice navigazione, scomodando la metafora del cinema, che proprio nel Novecento si afferma come linguaggio globale, per rendere immediata la lettura dei fatti”, scrive Roberta Bonazza, curatrice dell’esposizione. Racconta anche della festa che ne è seguita, dei tanti protagonisti della manifestazione premiati per il loro lavoro e la loro fedeltà. Lo fa con una galleria di immagini. Nei volti degli organizzatori, delle istituzioni, di imprenditori e giornalisti si scorge storia e futuro.

Fra le pagine della monografia sono ripercorse le tappe fondamentali che hanno scandito il crescere della manifestazione, mentre attraversava i rintocchi dei decenni e affrontava le sfide della storia, il legame fra alcuni luoghi del territorio rivano e i passaggi epocali che hanno segnato la manifestazione, anche attraverso brevi video. Un viaggio tra le immagini di archivio che descrivono le trasformazioni che hanno accompagnato le tante collezioni esposte in fiera.

Gallery