Al via i Mondiali Giovanili di Vela, Spiaggia Olivi sede di Casa Italia

   

 Lunedì 15 Luglio 2024

Si è alzato il sipario sui Mondiali Giovanili di Vela, che hanno portato nell’Alto Garda 450 atleti U19 provenienti da 71 nazioni, con accompagnatori e tecnici per un totale di oltre 900 presenze.

Fino a sabato 20 luglio, i circoli velici del Garda Trentino - Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole - e la Fraglia Vela Malcesine sono il teatro naturale del Trentino 2024 Youth Sailing World Championship, l’evento più importante per la vela giovanile a livello internazionale. Una manifestazione che si svolge a pochi giorni dalle prove Olimpiche nelle acque di Marsiglia, e che è all’insegna dei grandi numeri e delle “prime volte”, confermando il lago di Garda come un campo di gara unico e di assoluta eccellenza.

Sono sei le classi, tra maschile, femminile e misto, per un totale di undici eventi, quelle in cui gareggiano i giovani velisti, 29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e iQFOiL, ma non solo.Oltre ad essere disputati per la prima volta in Italia, i Mondiali hanno l’onore di mettere in atto nuovi sistemi anche in termini di organizzazione e sostenibilità: si tratta infatti del primo Mondiale giovanile organizzato da più circoli velici, con un’ospitalità diffusa sul territorio e oltre trenta hotel coinvolti. Il tutto coadiuvato dal Comitato organizzatore, composto dalla Federazione Italiana Vela, da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., dal Consorzio Garda Trentino Vela e dai sei circoli ospitanti, con l’appoggio di importanti partner istituzionali. Significativo il supporto di testimonial di livello, tra questi i tre ambassador Garda Trentino Ruggero Tita, campione europeo, iridato e olimpico nella classe Nacra17 e timoniere per il team Luna Rossa, il campione del Mondo iQFOiL Nicolò Renna e la velista classe ILCA6 Chiara Benini Floriani, insieme alla velista Giorgia Bertuzzi e alla campionessa olimpica Alessandra Sensini. Grande è l’attenzione alla sostenibilità: l’evento è completamente plastic-free, e il campo di regata è il primo interamente gestito con mezzi elettrici, incluse boe elettriche e pilotine con motore elettrico, e cinque prototipi di gommoni elettrici della linea Zer0 di VSR.

Coinvolto il Centro Congressi, così come Spiaggia Olivi, che accoglie Casa Italia, hospitality house del CONI e della FIV, dove è stata predisposta una fan zone per far incontrare gli atleti partecipanti con il pubblico, oltre a momenti dedicati ai produttori locali per mettere in risalto l’enogastronomia del Garda.

Impegnata la nostra agenzia di incoming ON THE GO, che si è occupata dell'organizzazione logistica dell’evento, tra cui la sistemazione alberghiera dei team (atleti, coach, team leader), selezionando con cura le strutture del Garda Trentino più adatte alle esigenze della manifestazione e i fornitori, per garantire il massimo comfort e un servizio impeccabile.

Gallery