Expo Riva Schuh e Gardbags: la fiera diffusa interpreta i nuovi scenari del settore calzaturiero tra digital e moda

   

 Mercoledì 9 Gennaio 2019


Expo Riva Schuh, Gardabags e tutta la rete espositiva di Riva del Garda aprono i battenti per accogliere i più importanti player internazionali del settore calzaturiero e presentare le tendenze accessori per l'autunno/inverno 2019/2020.

"Expo Riva Schuh, Gardabags e la rete espositiva degli hotel di Riva del Garda si propongono come vera e propria Fiera Diffusa - spiega il presidente di Riva del Garda FierecongressiRoberto Pellegrini. Negli anni abbiamo sviluppato la capacità di recepire le evoluzioni del settore e studiare delle strategie che rendessero unica la nostra proposta. La nostra vocazione internazionale ci ha reso un punto di riferimento per gli operatori del settore, offrendo un momento qualificato in cui fare business di qualità".

La 91 edizione di Expo Riva Schuh accoglie al Quartiere Fieristico 1.469 espositori provenienti da 39 Paesi su una superficie espositiva di 32.322 mq. L'anima internazionale della manifestazione catalizza a Riva del Garda ad ogni edizione circa 12.000 visitatori in rappresentanza di 102 Paesi. In questo senso risultano vincenti le collaborazioni con ICE (Italian Trade Agency) e MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), grazie alle quali sono attesi in fiera 40 Delegati provenienti da Francia, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Romania, Russia, Ucraina, Ungheria e Croazia.

"Il nostro modello espositivo è capace di valorizzare le eccellenze sia dell'offerta merceologica sia della terra che la ospita - afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi.La nostra non è solo una fiera ma un'esperienza, un'insostituibile piattaforma di business e un luogo di incontro e di confronto per ritrovare l’equilibrio tra le tempistiche sempre più accelerate della moda e le esigenze di produzione e distribuzione". 

Gardabags, l'evento espositivo dedicato a borse e accessori, arricchisce ulteriormente l'offerta per i buyer, rispondendo alla crescente richiesta del retail di soluzioni total look con una qualificata selezione di borse, cinture e accessori presentata da 60 espositori da 9 paesi. Per questa seconda edizione i buyer possono beneficiare di un'apertura prolungata di Gardabags fino alle 20.00 e di una capillare rete di servizi e di collegamento tra le due manifestazioni per ottimizzare la loro visita e creare nuove occasioni di contatto e di business.

"La sinergia tra Expo Riva Schuh e Gardabags ha permesso di creare l’unico hub internazionale di business in grado di integrare un'offerta unica con calzature e accessori per il comparto di volume - afferma Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi. Il fashion system ragiona sempre di più in una logica di total look e ancora una volta siamo stati capaci di intercettare questa tendenza e di offrire agli operatori uno strumento fieristico in linea con le evoluzioni del mercato".

 

 

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: GLI EVENTI INAUGURALI
"DIGITAL REVOLUTION: LE EVOLUZIONI DELL'ECOMMERCE E IL RUOLO DEGLI INFLUENCER"
EXPO RIVA SCHUH OPENING Sabato 12 gennaio ore 11 - Quartiere Fieristico

Expo Riva Schuh rappresenta non solo l’incontro tra domanda e offerta ma una vera e propria piattaforma di incontro per i professionisti e un’occasione importante per misurare le evoluzioni, i trend e le prospettive del mercato calzaturiero mondiale.

Per interpretare al meglio questo ruolo, Expo Riva Schuh organizza in occasione dell'opening di sabato 12 gennaio alle ore 11 un focus speciale sulla Rivoluzione Digitale che sta profondamente cambiando il settore calzaturiero e pelletteria a tutti i livelli, dalla fase creativa alla distribuzione, dal retail al ruolo degli influencer.

Il focus di questo evento inaugurale sarà in particolare l'evoluzione dell'ecommerce e il ruolo degli influencer nel sistema moda, con il contributo della blogger Sabrina Musco.

Modera l'incontro Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda La7 e Book Moda.


"LA BORSA DEI DESIDERI" TALK SHOW
GARDABAGS OPENING Sabato 12 gennaio ore 18 - PalaVela 

Qual è la borsa dei desideri? Come scegliere la borsa per il look perfetto? Quali sono le ultime tendenze per il comparto accessori?

La style coach e icona televisiva Carla Gozzi e Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda La7 e Book Moda, in occasione dell'opening di Gardabags racconteranno dal loro punto di vista unico e privilegiato sul fashion system i trend del futuro e le evoluzioni più interessanti delle ultime stagioni in materia di borse.

Carla Gozzi è ospite di Gardabags anche domenica 13 gennaio dalle ore 10 alle 12 per l'evento "SHARE YOUR BAG", per il quale la manifestazione apre eccezionalmente al pubblico.

Dopo i consigli di stile di Carla Gozzi, le fashion addicted metteranno in pratica le sue indicazioni cercando tra gli stand di Gardabags la borsa ideale per il loro look e potranno scattarsi una foto o un selfie postandolo con l'hashtag #shareyourbag e tag al profilo Instagram @exporivaschuh. Carla Gozzi sceglierà lo scatto che meglio rappresenta il giusto match tra outfit e accessori e decreterà così "l'ambasciatrice di stile" di Gardabags.

"Share your bag" è un'occasione unica per scoprire in anteprima assoluta le collezioni di borse e accessori per il prossimo autunno/inverno 2019/2020. Una vera e propria full immersion nelle tendenze del futuro in materia di borse e piccola pelletteria, che diventa anche occasione per trovare la giusta ispirazione per gli acquisti dei prossimi saldi invernali.


I SERVIZI

Il network della Fiera Diffusa con Expo Riva Schuh, Gardabags e la rete espositiva degli hotel di Riva del Garda, offre un vero e proprio mondo di servizi per buyer e visitatori.

Al fine di arricchire la fiera con uno strategico punto di incontro e informazione facilmente coniugabile con meeting in armonia con il territorio, all’ingresso del padiglione B2 un’intera area espositiva è stata dedicata alla promozione di Gardabags e al nuovo progetto di business-leisure “Expo Riva Schuh Food Experience”.

Per ottimizzare la visita, è stata inoltre rafforzata la capillare rete di servizi e di collegamento tra le due manifestazioni.

Gli alberghi della città rappresentano da anni una risorsa in più per le aziende che vogliono scegliere un contesto più adatto a incontri mirati one to one e location che diano loro la possibilità di personalizzare il layout espositivo, mentre il polo fieristico rappresenta il crocevia ideale per nuovi incontri e per entrare in contatto con i più importanti buyer internazionali.

Infine Rivatour, l’agenzia viaggi di Expo Riva Schuh, propone un’ampia selezione di strutture offrendo, grazie alla conoscenza approfondita del territorio, assistenza su tutto ciò che ruota attorno all’evento: dalla prenotazione dell'hotel, ai transfer aeroportuali alla possibilità di organizzare transfer collettivi.

Riva del Garda, 9 gennaio 2019

advcarlagozzigardabags280x210mm-2-1.pdf