Riva del Garda Fierecongressi firma l’impegno “Net Zero Carbon Events”

Venerdì 12 Novembre 2021

L'accordo impegna le organizzazioni a raggiungere lo "zero netto" entro il 2050 e a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030.

Riva del Garda Fierecongressi è orgogliosa di annunciare di aver sottoscritto l’iniziativa “Net Zero Carbon Events”, un impegno congiunto di tutto il settore degli eventi e dei meeting per raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi sul clima.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, che sancisce una nuova sinergia di intenti fra tante realtà di tutto il mondo operanti nel settore degli eventi le quali, come la nostra, hanno cuore il tema della sostenibilità. Riva del Garda Fierecongressi considera i propri obiettivi sostenibili non solo delle promesse, ma delle premesse alla base ogni attività e siamo orgogliosi di esserci assunti un nuovo impegno concreto a favore di un percorso di decarbonizzazione che, anche per il settore degli eventi, rappresenta una sfida fondamentale per contrastare il cambiamento climatico, ha dichiarato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi.

L'impegno "Net Zero Carbon Events" è il risultato di una collaborazione globale nel settore degli eventi a livello internazionale. Negli ultimi mesi, agevolati dal “Joint Meetings Industry Council” (JMIC), più di cento parti interessate di tutto il settore hanno redatto e finalizzato questo impegno con il supporto del Segretariato dell’United Nation Framework Convention on Climate Change (UNFCCC).

L'impegno è stato presentato in occasione del vertice globale sul clima COP26 a Glasgow, in Scozia, il 10 novembre. Al momento del lancio c'erano più di 100 firmatari, espressione di un'azione collaborativa più globale e inclusiva per affrontare le sfide del cambiamento climatico nel settore degli eventi.

Riva del Garda Fierecongressi è lieta di aderire a questa iniziativa, che si dispiegherà attraverso una collaborazione collettiva e costante per compiere progressi rapidi ed essenziali verso la riduzione dell'impronta di carbonio complessiva degli eventi.

Aderendo a tale iniziativa - i cui obiettivi sono allineati con quelli dell'Accordo di Parigi sul clima - Riva del Garda Fierecongressi è chiamata a pubblicare entro il 2023 il proprio impegno per raggiungere lo zero netto di emissioni entro il 2050, con un obiettivo intermedio in linea con l'obbligo dell'Accordo di Parigi che prevede di ridurre il livello globale di emissioni di GHG del 50% entro il 2030. L’ente fieristico trentino collaborerà inoltre con partner, fornitori e clienti coinvolgere l’intera catena del valore a favore di questo cambiamento. Per perseguire questi obiettivi, la società misurerà e monitorerà le sue emissioni di gas serra secondo le migliori pratiche del settore, riferendo i propri progressi almeno ogni due anni.

L'iniziativa Net Zero Carbon Events riunisce una vasta gamma di parti interessate del settore degli eventi per:

• Comunicare congiuntamente l'impegno del settore nell'affrontare il cambiamento climatico e spingersi verso lo zero netto di emissioni entro il 2050
  • Favorire la collaborazione con fornitori e clienti per garantire linee guida e approcci comuni
  • Stabilire meccanismi condivisi per segnalare i progressi e condividere le migliori pratiche.

Il prossimo passo dell'iniziativa “Net Zero Carbon Events” è sviluppare la roadmap che supporterà gli obiettivi delineati nell'impegno.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.netzerocarbonevents.org