Riva del Garda Fierecongressi in trasferta a UFI e ICCA

Mercoledì 15 Novembre 2023

Riva del Garda Fierecongressi in trasferta a Las Vegas e a Bangkok per due importanti Congressi internazionali.

Dall’1 al 4 novembre la Direttrice Generale Alessandra Albarelli, GianPaola Pedretti, Exhibition Manager Expo Riva Schuh, e Nicola Peroni, Operations & IT Manager, hanno partecipato al 90’ Congresso mondiale di UFI - The Global Association of the Exhibition Industry, l’associazione internazionale di riferimento per l’industria fieristica. L’evento ha riunito a Las Vegas oltre 500 delegati provenienti da tutto il mondo, per discutere lo stato del settore fieristico globale, nonché di sostenibilità delle destinazioni. Un'opportunità unica per acquisire preziose informazioni, fare rete con i colleghi e scoprire le ultime tendenze e innovazioni.

UFI rappresenta, a livello mondiale, 837 tra quartieri espositivi, organizzatori di fiere e imprese della filiera (di cui 17 nuovi membri annunciati a Las Vegas), di 85 Paesi diversi, oltre 50.000 persone. Tra gli obiettivi, quello di promuovere e sostenere gli interessi dei suoi associati e del settore fieristico nel suo complesso.

Nel corso dell’evento organizzato in Nevada i rappresentanti dell’associazione hanno ripercorso l’ultimo anno di attività, caratterizzato da nuove sfide e opportunità globali, in un contesto difficile, con condizioni economiche fluttuanti in tutto il mondo. Evidenziando gli sforzi di sostegno, gli eventi, la ricerca e la formazione. “Le fiere si sono rivelate potenti catalizzatori per la crescita economica, a cui hanno apportato nuove idee, prodotti e servizi - ha dichiarato il Presidente uscente di UFI, Michael Duck - il successo delle fiere del 2023 ha facilitato numerose transazioni commerciali, generando entrate, stimolando la creazione di nuovi posti di lavoro e favorendo lo sviluppo economico. Contribuendo così a rivitalizzare le industrie gravemente colpite dalla pandemia. La ricerca di UFI ha fortunatamente confermato che il nostro settore si è ufficialmente ripreso a livello globale dalla crisi pandemica”.

Dal 12 al 15 novembre la Direttrice Generale Alessandra Albarelli e Renata Farina, Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi, hanno partecipato a ICCA Congress 2023, l’evento che ha portato a Bangkok oltre 1100 delegati provenienti da 80 Paesi, per discutere di innovazione e collaborazione, e delle possibilità che attendono il futuro della meeting industry.

L'ICCA - International Congress and Convention Association è una comunità globale e un centro di conoscenza per il settore degli incontri associativi e governativi internazionali, che rappresenta oltre 100 Paesi. Fondata nel 1963, è specializzata nel settore dei meeting associativi internazionali: offre dati, formazione, canali di comunicazione, nonché opportunità di sviluppo aziendale e di networking. Oggi è una delle organizzazioni più importanti nel mondo degli incontri internazionali.