Sostenibilità, l’impegno di Expo Riva Schuh & Gardabags

Venerdì 5 Gennaio 2024

Riva del Garda Fierecongressi persegue da tempo un percorso di qualificazione delle proprie prestazioni e servizi con una sempre maggior attenzione all’ambiente e allo sviluppo responsabile, agli aspetti sociali, alle persone e al territorio circostante. Un impegno che coinvolge la  gestione organizzativa nel suo complesso e che include la partecipazione di tutti gli stakeholder che gravitano attorno agli eventi e fiere.

Edizione dopo edizione, anche Expo Riva Schuh & Gardabags rinnova il suo impegno per la realizzazione di una manifestazione sempre più sostenibile attraverso iniziative concrete. La conoscenza delle aziende espositrici, della loro offerta e delle azioni che esse stesse svolgono per la sostenibilità ambientale, economica e sociale è il primo passo verso l’organizzazione di un evento sempre più attento a queste tematiche: all’interno del catalogo espositori è possibile utilizzare i filtri di ricerca per trovare tutte le aziende che in fiera offrono prodotti sostenibili e certificati

Gli espositori di Expo Riva Schuh & Gardabags possono decidere di esprimere la loro attenzione all’ambiente scegliendo uno stand Green: un allestimento realizzato con energia 100% rinnovabile, materiali certificati FSC, Ecolabel e senza solventi nocivi, che consente un risparmio di energia in fase di produzione di circa il 75% rispetto ad uno stand tradizionale. La manifestazione ha aderito anche al progetto di recupero e compensazione della pavimentazione utilizzata: all’interno del Quartiere Fieristico verrà posizionata una moquette 100% riciclabile fornita da un’azienda certificata, prima in Europa ad essere riuscita a chiudere internamente il processo di riutilizzo dei propri materiali post-consumo. A fine evento la moquette verrà rimossa, recuperata e reinserita nel processo produttivo per dare vita a nuovi prodotti. Grazie al progetto di Compensazione CO2 sarà possibile compensare le emissioni azzerando l’impatto di anidride carbonica in atmosfera generato dall’intera filiera.

Da molti anni, in occasione di Expo Riva Schuh & Gardabags vengono inoltre attivate iniziative e progetti a favore di una mobilità alternativa e dolce, con particolare attenzione alle abitudini di spostamento degli ospiti. Quest’anno è stato ulteriormente intensificato il servizio di navette urbane e interurbane gratuite per i visitatori, che collegano il Quartiere Fieristico alla stazione di Rovereto, al centro città, agli hotel sedi di manifestazione e ai paesi limitrofi (Arco, Torbole e Nago). In aggiunta, sarà possibile prenotare un servizio shuttle da/per i maggiori aeroporti del nord Italia e raggiungere comodamente la fiera, evitando il traffico, le emissioni di CO2 e i consumi di carburante.

Durante la manifestazione il cibo in eccedenza di ristoranti, bar e servizi self-service verrà recuperato e destinato ai più bisognosi (case famiglia, mense per persone svantaggiate e centri per rifugiati) grazie al Progetto Food for Good, a cura di Federcongressi&Eventi in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento. Riva del Garda Fierecongressi è impegnata anche nella riduzione dell’uso di plastica all’interno del Quartiere Fieristico adottando stoviglie compostabili nei luoghi di ristoro e implementando sistemi sempre più avanzati di differenziazione dei rifiuti destinati al riciclo.