Mondo Scuola: l’impegno di Riva del Garda Fierecongressi per la formazione professionale

Martedì 13 Febbraio 2024

Riva del Garda Fierecongressi porta avanti da diversi anni l’impegno nell'ambito della formazione professionale attraverso collaborazioni e iniziative, con l’obiettivo di promuovere un legame sinergico tra istruzione e mondo del lavoro e dare ai futuri professionisti un bagaglio di conoscenze, abilità e competenze coerenti alle esigenze delle imprese.

Partner del Centro Formazione Professionale Alberghiero-Enaip di Riva del Garda per l’attivazione del percorso di Alta Formazione professionale in “Tecnico Superiore dei Servizi della filiera turistica”, la Società supporta attivamente, quando possibile, gli studenti durante le attività di alternanza scuola-lavoro. Anche in occasione della 48esima edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, al Quartiere Fieristico di Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio scorsi, in collaborazione con diverse realtà associative trentine è stato messo a punto un programma dedicato agli studenti, che ha permesso loro di essere parte attiva in alcuni eventi della manifestazione.

Nel 2021 Riva del Garda Fierecongressi ha sottoscritto un Accordo di Partenariato Progettuale per l’attivazione del programma di studi quadriennale “Lak.e6”, dedicato alla formazione di “Tecnici dei servizi di promozione e accoglienza”. Nello stesso anno ha siglato un protocollo d’intesa con ITET - Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Giacomo Floriani di Riva del Garda per l’avvio, nel 2022, del corso quinquennale ITES Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing Sportivo. Un percorso di studi che mira a dare una preparazione specifica nel settore sportivo: dalla gestione delle imprese, all’organizzazione di eventi legati al mondo dello sport, alla promozione di progetti con una particolare attenzione alla realtà locale e al valore del territorio e delle sue risorse, all’attività d’impresa, alla comunicazione e al marketing.

In occasione del Global Meetings Industry Day, giornata internazionale volta a evidenziare il valore dell’attività fieristica e congressuale per persone, aziende e comunità (aprile 2022), Riva del Garda Fierecongressi ha organizzato uno "School Open Day" presso il Centro Congressi, coinvolgendo quasi 200 studenti delle scuole superiori dell'Alto Garda, che hanno così potuto comprendere più da vicino la realtà aziendale, i progetti in corso e cosa significhi organizzare fiere e congressi.

In occasione della Convention annuale di Federcongressi&eventi, in programma a Roma dal 22 al 24 febbraio prossimi, Riva del Garda Fierecongressi per la prima volta sponsorizza il “Progetto Mentore”, realizzato all’interno del programma Future Leaders Forum, promosso da IMEX- MPI International. Un Progetto che ha l’obiettivo di offrire a giovani che frequentano Master e corsi promossi dalle principali Università ed enti di formazione in Italia, l’opportunità concreta di entrare in contatto diretto con i protagonisti della Meeting Industry nazionale, attraverso la partecipazione gratuita alla Convention annuale di Federcongressi&eventi e ad altre iniziative dedicate.