"Universal Design nell'ospitalità: una riflessione per tutti e DI OGNUNO"

Lunedì 6 Maggio 2024

E’ a disposizione gratuita, scaricabile dalla pagina della manifestazione, “UNIVERSAL DESIGN NELL’OSPITALITÀ: UNA RIFLESSIONE PER TUTTI E DI OGNUNO”, il digital book realizzato da Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza con Village for All – V4A e Lombardini22, con l’obiettivo di esplorare il significato della progettazione universale nel settore HoReCa, mettendo in luce l’importanza per le strutture alberghiere ed extralberghiere di proporre soluzioni inclusive e di qualità per tutti.

Grazie agli accordi con Village for All – V4A, azienda di Innovazione Turistica specializzata in Ospitalità Accessibile e Inclusione, e Lombardini22, gruppo leader in Italia nell’ambito dell'architettura e dell'ingegneria che punta a creare valore e stimolare la crescita di tutta la filiera, la 48esima edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza ha proposto ai professionisti dell’hotellerie e della ristorazione tre percorsi immersivi, esempi concreti di progettazione inclusiva per trasformare le esigenze del turismo accessibile in progetti realizzabili e gestibili nello sviluppo del proprio business.

Quello del turismo accessibile è un mercato rilevante, considerando che spesso le persone con disabilità non viaggiano da sole, e rappresenta anche un'opportunità di crescita e sviluppo: secondo i dati dell’OMS il 15% della popolazione mondiale ha una qualche forma di disabilità che determina “esigenze di accessibilità”. “DI OGNUNO è un progetto pluriennale sviluppato insieme a Village for All e Lombardini22, in cui raccontiamo il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera. - spiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi - Uno spazio dove è possibile sperimentare altri modi di interpretare l’accoglienza, con idee e suggestioni per rispondere alle esigenze di un importante segmento di mercato. Per raccontare la progettazione inclusiva e offrire strumenti pratici e utili agli operatori, abbiamo deciso di partire dalla reception, il luogo da dove ha inizio ogni esperienza”.

DI OGNUNO racconta come progettare l’accoglienza con la matrice dell’Universal Design, con spazi belli e fruibili da tutti: nella reception DI OGNUNO l’applicazione delle neuroscienze all’architettura permette di ricreare l’esperienza del check-in e check-out con tre percorsi esperienziali, che raccontano le diverse esigenze dell’accessibilità per disabilità sensoriali visive, fisiche e motorie, sensoriali uditive e cognitive, e permettono di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio.

La progettazione inclusiva è uno strumento di innovazione in grado di allargare il mercato di riferimento. “Quando parliamo di accessibilità e inclusione non dobbiamo pensare solo alle persone con disabilità ma anche a senior, famiglie con bambini piccoli, senza dimenticare chi ha esigenze alimentari specifiche - ha dichiarato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality - per poter offrire un’accoglienza accessibile a 360 gradi è necessario realizzare interventi su tutta la destinazione turistica. Con Village for All proseguiamo la collaborazione anche lavorando insieme alla realizzazione di una serie di incontri formativi: è solo con personale competente e adeguatamente formato che è possibile rispondere in modo corretto alle esigenze di tutti”.

Il digital book è scaricabile dal sito https://hospitalityriva.it/it/di-ognuno