Italia leader in Europa per congressi ospitati nel 2023. Il report annuale di ICCA
Mercoledì 4 Settembre 2024
Grande scalata per l’Italia, che in soli cinque anni passa dal sesto al primo posto e raggiunge la vetta d’Europa per numero di congressi ospitati.
Secondo il report annuale di ICCA - International Congress and Convention Association, il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati nell’anno 2023, seguita da Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Una prima volta assoluta per l’Italia, risultato di anni di crescita del settore e di una scalata progressiva dalla sesta posizione delle annate 2018/19, alla seconda del 2022, fino all’ambita prima posizione del 2023.
Nelle classifiche diffuse dall’Associazione Internazionale, l’Italia è anche seconda nel mondo, dietro agli Stati Uniti, e l’unica nazione tra le prime che ha aumentato il numero dei congressi ospitati rispetto al 2022 (tutte le altre hanno diminuito o mantenuto il numero dei propri congressi). Sette le città italiane nella top 100 mondiale, con Roma al 7’ posto per la prima volta (119 conferenze), seguita da Milano (29’), Bologna (47’), Firenze (60’), Napoli (66’), Torino (78’) e Venezia (84’).
“Un risultato storico per il settore e per il Paese, merito di strategie coordinate di alta qualità, come l’Italian Knowledge Leaders, programma che valorizza le eccellenze italiane coinvolgendole nel mercato dei convegni internazionali”, ha dichiarato la Presidente di Convention Bureau Italia, Carlotta Ferrari. Il progetto, che abbina i poli accademici, scientifici e professionali alla presenza diffusa di Convention Bureau e infrastrutture idonee, ha contribuito all’aumento del potere di attrazione dell’Italia, prima in Europa ad accrescere la propria influenza all’interno delle associazioni internazionali, con un +86 board members rispetto al 2022.
Italian Knowledge Leaders è il progetto di Convention Bureau Italia in partnership con ENIT e CRU nato contestualmente alla crisi del Covid, con l’obiettivo di investire sulle professionalità in grado di attrarre nel Paese i grandi congressi associativi. Un progetto sostenuto dal Ministero del Turismo, che vede la presenza, nell’Advisory Board, di Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Il risultato ottenuto dall’Italia è frutto di una rinnovata credibilità internazionale, che nel 2023 ha dato risultati positivi anche a Riva del Garda Fierecongressi. Dei 153 eventi totali, 102 organizzati a Riva del Garda (al Centro Congressi e a Spiaggia Olivi) e 51 a ITAS Forum a Trento, sono stati ben 20 gli eventi congressuali internazionali che hanno raggiunto il Trentino (il 20% del totale).