Expo Riva Schuh celebra la 90a edizione

Venerdì 15 Giugno 2018

DAL 16 AL 19 GIUGNO A RIVA DEL GARDA EXPO RIVA SCHUH, LA PRIMA EDIZIONE DI GARDABAGS E TANTE INIZIATIVE PER FESTEGGIARE LO STORICO ANNIVERSARIO

Expo Riva Schuh taglia il traguardo della 90a edizione e non smette di correre: lo sguardo è tutto proiettato verso il presente e il futuro del mercato calzaturiero mondiale, che ha subito profonde trasformazioni da quando la manifestazione ha iniziato il suo percorso, oltre 40 anni fa.

Il mercato parla oggi a un consumatore sempre più informato, esigente e abituato alla velocità del mondo digital e delle sue tecnologie: in questo nuovo contesto, gli operatori devono adattare strategie e modalità di acquisto e trovano a Expo Riva Schuh un momento fondamentale di incontro e confronto.

Proprio al rapporto tra tecnologie digitali e l’accelerazione delle tempistiche di creazione, produzione e consumo dei prodotti moda è dedicato il talk di apertura: “(Too) fast for fashion: le tecnologie digitali e le velocità della moda”, in programma sabato 16 giugno alle ore 11 presso la Sala Congressi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

“Questa 90a edizione non rappresenta certo per noi un punto di arrivo – afferma il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini - ma piuttosto una nuova partenza. Expo Riva Schuh è oggi un punto di riferimento irrinunciabile per aziende, retailer e buyer di tutto il mondo, che nella fiera trovano l’occasione per analizzare i trend di mercato ed elaborare strategie condivise ed efficaci. Da qui dobbiamo partire per continuare a fare crescere la nostra fiera e per continuare a offrire ad aziende e buyer un momento qualificato in cui fare business di qualità”.

Tra gli espositori, aumenta la presenza di aziende spagnole e portoghesi, grazie al rafforzamento della collaborazione con FICE (la Federazione dell’Industria Spagnola della Calzatura) e APICCAPS (Associazione Portoghese degli Industriali di Calzature, Componenti, Articoli in Pelle e loro Surrogati). Confermate inoltre le collettive di aziende provenienti da Cina, India, Brasile, Indonesia, Pakistan, Hong Kong, Tunisia e Turchia. Nel complesso, sono 1.474 gli espositori provenienti da 37 Paesi che presenteranno le proposte per la primavera/estate 2019 tra i padiglioni di Expo Riva Schuh.

Il rafforzamento della presenza degli espositori europei a Expo Riva Schuh - spiega Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi - è in linea con il trend che vede le esportazioni dei Paesi europei trainate soprattutto dal mercato dell’area EU. Stiamo anche assistendo a una ripresa del mercato russo, mentre a livello globale Cina e India stanno registrando una crescita dei consumi interni, che apre nuove e interessanti prospettive su questi mercati. La dimensione internazionale di Expo Riva Schuh ci permette di fatto di essere cartine tornasole dei cambiamenti in atto a livello internazionale”.

Tra gli oltre 13.000 visitatori professionali attesi da oltre 100 nazioni, la 90a edizione di Expo Riva Schuh ospiterà delegazioni di buyers da Croazia, Serbia, Russia e Ucraina nell’ambito della collaborazione con ICE Agenzia.

Da diverso tempo stiamo portando avanti azioni specifiche su alcuni mercati particolarmente interessanti - spiega Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - sia attraverso le tappe di Expo Riva Schuh Around the World, sia nel corso di incontri mirati con i rappresentanti di Enti e Associazioni di settore. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere nuovi operatori e nuove aree di mercato e di ampliare sempre la nostra offerta fieristica, in linea con le tendenze del settore. La volontà di rispondere alle esigenze del mercato è alla base anche dell'ideazione di Gardabags, primo evento dedicato interamente al mondo delle borse e degli accessori che va in scena contemporaneamente a Expo Riva Schuh”.

Diverse le iniziative per celebrare le 90 edizioni della manifestazione, che coinvolgeranno tutta la città, a testimonianza del forte legame tra la manifestazione e il territorio. Ballerine professioniste, cantanti e tre pianoforti, lasciati a disposizione di chi vorrà suonarli, saranno i protagonisti dei festeggiamenti nel centro storico di Riva del Garda, che di sera sarà illuminato da spettacoli video mapping dedicati alla storia di Expo Riva Schuh. L’organizzazione e il coordinamento delle iniziative è a cura dell’Associazione Amici di Expo Riva Schuh, nata per valorizzare la storia della manifestazione e promuovere il suo legame con il territorio.