Gardabags, anima internazionale e artigianalità alla prima edizione

Sabato 16 Giugno 2018

Personalizzazione, creatività e autenticità: la ricerca di uno stile sempre più unico e distintivo porta oggi i consumatori a valorizzare il ruolo degli accessori moda. In risposta a questa rinnovata attenzione nasce Gardabags, il nuovo progetto espositivo di Riva del Garda Fierecongressi che debutta dal 16 al 19 giugno, in contemporanea con Expo Riva Schuh.

L’evento nasce con una forte vocazione internazionale, evidente già in questa prima edizione: negli oltre 2.000mq di superficie espositiva troveranno spazio 62 aziende provenienti da Italia, Cina, India, Emirati Arabi, Polonia, Spagna, Regno Unito, Germania e Portogallo, in rappresentanza della produzione asiatica così come della tradizione manifatturiera italiana ed europea.

È importante per noi essere riusciti a creare un evento che fin da subito sia caratterizzato da un alto tasso di internazionalizzazione – afferma Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi. Con Gardabags, vogliamo offrire un’ulteriore opportunità ai buyer che frequentano Expo Riva Schuh: la sinergia tra le due manifestazioni ci permette di fatto di dare vita all’unico HUB internazionale di business per calzature e accessori del comparto di volume”.

La dimensione internazionale si intreccia con l’artigianalità e la valorizzazione del territorio in una speciale area dedicata ad alcune aziende trentine che creano accessori a partire da materiali naturali o riciclati: lo spazio ospita gli oggetti realizzati con le linguette delle lattine di DaLaLeo, quelli ricavati dal recupero dei teloni dei camion firmati Volver UpCycling, gli accessori di Fenz Your Friends con materiali naturali (legno, sughero, carta e pietra), i tessuti ecosostenibili di B-Recycled e le creazioni in legno e pelle di Embawo.

"La presenza di queste aziende all’interno di Gardabags - commenta Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - ci permette di ribadire l’attenzione verso i temi della sostenibilità e della circolarità delle produzioni, che stanno diventando sempre più centrali anche per il mondo della moda. Vogliamo inoltre proporre un nuovo modello di produzione artigianale, che unisca capacità antiche con nuove competenze digitali e social".

Le proposte di Gardabags sono ospitate all’interno del PalaVela, la nuova struttura espositiva di Riva del Garda, situata nel centro della città sulle rive del lago di Garda.