Nuova certificazione professionale per Riva del Garda Fierecongressi

Martedì 16 Febbraio 2021

Appartiene allo staff di Riva del Garda Fierecongressi una delle prime professioniste italiane certificate Meeting and Event Manager

(Download foto qui)

Riva del Garda, 16 febbraio 2021 - Riva del Garda Fierecongressi, da sempre attenta alla formazione e all’aggiornamento professionale, è tra le prime realtà fieristico-congressuali in Italia ad aver aderito alla nuova certificazione di Meeting and Event Manager nata in accordo alla norma UNI 11786:2020.

Ad aver ottenuto la qualifica è Chiara Biatel, Incoming Service Executive di Riva del Garda Fierecongressi, tra i primi trenta professionisti del settore ad avere seguito il percorso di certificazione battezzato quest’anno e promosso dalle associazioni nazionali Federcongressi&eventi e MPI Italia Chapter in quanto centri di esame autorizzati.

La certificazione risponde all’esigenza sempre più sentita dall’intero settore della meeting industry di dare un’identità riconosciuta a una figura professionale dalle competenze complesse, articolate e in costante evoluzione alla quale, soprattutto in un contesto come quello attuale, si chiedono profonde conoscenze tecniche sempre aggiornate.

Non solo: il possesso della certificazione permette al manager dei meeting e degli eventi di porsi sul mercato con una qualifica professionale garantita da un ente terzo indipendente tale da poter documentare la propria capacità ed incrementare i titoli da esibire nella partecipazione ai bandi di gara che richiedono la presenza di figure professionali certificate.

La certificazione della professione del Meeting and Event Manager rappresenta un tassello fondamentale per aumentare il riconoscimento non solo dei singoli professionisti ma di tutto il comparto”, commenta Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi nonché Presidente di Federcongressi&eventi. “Un’opportunità che Riva del Garda Fierecongressi ha colto fin da questa prima sessione, per consentire allo staff di ottenere un riconoscimento delle proprie competenze spendibile a livello nazionale ed internazionale. Ora ha ottenuto la certificazione una persona del nostro staff e presto altre potranno seguire lo stesso percorso per valorizzare la propria professione e l’azienda”.

Soddisfazione espressa dalla neo-certificata Chiara Biatel, Incoming Service Executive di Riva del Garda Fierecongressi: "In un momento storico come questo, puntare sulla formazione e alzare l'asticella è importantissimo per far trovare la meeting industry italiana pronta alla ripartenza. La partecipazione a questo percorso formativo si è rivelato un’importante occasione di focalizzare quanto fatto in passato e quanto fare in futuro, con nuovi stimoli e rinnovato entusiasmo".