Internazionalità e innovazione

Internazionalità

Siamo sulla sponda nord del Lago di Garda, a Riva del Garda, cittadina italiana situata a poche ore dal confine austriaco e via di transito verso il Centro e Nord Europa, meta turistica che attrae ogni anno milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Qui, con un'anima internazionale intrecciata al forte legame con il nostro territorio, ospitiamo e organizziamo fiere, congressi ed eventi che generano oltre 200.000 presenze turistiche business all'anno provenienti da almeno 100 Paesi e che contribuiscono a rendere la città un crocevia di visitatori e culture, tra ricerca, innovazione, formazione e networking.

Il carattere globale di Riva del Garda Fierecongressi si esprime in particolare attraverso l'organizzazione di Expo Riva Schuh, manifestazione nata nel 1974 esportata dal 2008 al 2013 negli Emirati Arabi Uniti e in India, grazie alla quale abbiamo negli anni intessuto relazioni con enti e istituzioni nazionali e internazionali, acquisendo una solida esperienza nel creare e divenire partner per nuovi progetti di evento.


Innovazione

Innovazione, per noi, significa innanzitutto intercettare  e creare nuove opportunità di sviluppo. Significa incoraggiare e offrire la possibilità di evolvere dando spazio ad esperienze collaborative. 

Il nostro percorso di innovazione parte dal concetto di rivedere e non dare mai per scontate le necessità del cliente, elaborando progetti e proposte su misura con flessibilità e creatività. Ripensare ai format e ai servizi delle manifestazioni fieristiche, trarre dall’esperienza nell’ospitare eventi la capacità di divenire anche promotore e organizzatore a 360° di conferenze e convegni, ci consente di superare il concetto del fornitore di servizi e rivestire il ruolo di partner con cui raggiungere un comune obiettivo.

Come cambiano le esigenze del cliente, cambia anche l’attività di vendita degli spazi arricchita dalla fornitura di una consulenza progettuale.

Nel rispetto di speciali procedure organizzative certificate, la peculiarità di essere una società privata, permette a Riva del Garda Fierecongressi di essere un partner organizzativo flessibile ed affidabile. Possibilità di valutazioni autonome sui vari progetti, capacità di investire in iniziative diversificate, un’organizzazione a livello trasversale dello staff e la determinazione di mettersi in gioco in contesti inusuali sono le caratteristiche che ci consentono di guardare oltre gli orizzonti.


REbuild, piattaforma dedicata all'edilizia 4.0

Nel tempo abbiamo dato vita a un ricco ventaglio di progetti innovativi per tipologia e contenuti. Fra questi, un progetto trasversale fra le business unit della società che ha permesso di trarre dalle esperienze tradizionali, idee nuove e contaminazioni positive: la mostra-convegno di REbuild, un evento sulla riqualificazione edilizia, ha unito la capacità organizzativa tipica dell’area congressuale, con la spinta commerciale e progettuale dell’ambito fieristico. 


Digital Meeting Marketing

La capacità di intercettare le opportunità è un’ulteriore caratteristica fondamentale della società. La collaborazione con partner esperti in ambito congressuale e di marketing digitale, ha fatto nascere un progetto del tutto innovativo nell'ambito di comunicazione e marketing degli eventi associativi: Digital Meeting Marketing, una vera e propria consulenza a promotori di conferenze e congressi che ha fatto di Riva del Garda il punto di riferimento  per questo nuovo modo di comunicare online durante gli eventi associativi.


Club di Prodotto

Una costante e capillare attività di marketing territoriale ha contraddistinto le iniziative di Riva del Garda Fierecongressi quale aggregatore dell’offerta per il settore MICE. Per decenni la società ha agito alla stregua di un Convention Bureau, dando supporto agli organizzatori di conferenze e incentive, fornendo servizi e proposte orientate a questo specifico target. Questa attività ha dato impulso alla realizzazione del Club di Prodotto Riva del Garda MICE e di Trentino MICE Convention  Bureau, in collaborazione con Garda Trentino e Trentino Marketing.