Internazionalizzazione, innovazione, network

INTERNAZIONALIZZAZIONE E NETWORK

Fra i numerosi eventi organizzati e ospitati presso gli spazi di Riva del Garda Fierecongressi, un’alta percentuale è riconducibile a manifestazioni di carattere internazionale, complice la collocazione geografica a poche ore dal confine austriaco, via di transito verso il Centro e Nord Europa, assai privilegiata dal mondo germanofono.

Riva del Garda si trova nell’ambito del distretto del lago di Garda, meta turistica che attrae annualmente milioni di persone, ospitale e pronta ad accogliere cittadini provenienti da vari paesi al mondo.

Riva del Garda Fierecongressi, grazie all’organizzazione pluriennale di Expo Riva Schuh, manifestazione nata nel 1974 esportata dal 2008 al 2013 negli Emirati Arabi Uniti e in India, ha intessuto relazioni con enti e istituzioni nazionali e internazionali acquisendo una solida esperienza nel creare e divenire partner per nuovi progetti di evento.

Nel rispetto di procedure organizzative certificate, la peculiarità di essere una società privata, permette a Riva del Garda Fierecongressi di essere un partner organizzativo flessibile ed affidabile. Possibilità di valutazioni autonome sui vari progetti, capacità di investire su iniziative diversificate, un’organizzazione a livello trasversale dello staff e la determinazione di mettersi in gioco in contesti inusuali sono le caratteristiche peculiari di questa azienda trentina che guarda oltre gli orizzonti dei suoi confini.


INNOVAZIONE

Fin dai primi decenni della sua attività, Riva del Garda Fierecongressi si è dimostrata una società fieristico-congressuale fuori dall’ordinario rispetto ad altre società italiane dello stesso settore.

Cambiando le esigenze del cliente, anche l’attività di vendita degli spazi ha subìto un forte mutamento, spostando l’attenzione maggiormente sul fornire una consulenza progettuale.

Il processo di innovazione parte dal concetto di rivedere e di non dare mai per scontate le necessità del cliente, elaborando la proposta complessiva su misura. Ripensare ai format e ai servizi delle manifestazioni fieristiche, trarre dall’esperienza nell’ospitare eventi la capacità di divenire anche promotore e organizzatore a 360° di conferenze e convegni, superando il concetto del fornitore di servizi e mettendo le vesti di partner con cui raggiungere un comune obiettivo.

Durante gli ultimi dieci anni, Riva del Garda Fierecongressi ha portato avanti vari progetti innovativi per tipologia e contenuti. Fra questi, un progetto trasversale fra le business unit della società che ha permesso di trarre dalle esperienze tradizionali, idee nuove e contaminazioni positive: la mostra-convegno di REbuild, un evento sulla riqualificazione edilizia, ha unito la capacità organizzativa tipica dell’area congressuale, con la spinta commerciale e progettuale dell’ambito fieristico.

L’esperienza di intercettare le opportunità è un’ulteriore caratteristica fondamentale della società. La collaborazione con partner esperti in ambito congressuale e di marketing digitale, ha fatto nascere un progetto del tutto innovativo nell'ambito di comunicazione e marketing degli eventi associativi: Digital Meeting Marketing, una vera e propria consulenza a promotori di conferenze e congressi che ha fatto di Riva del Garda il punto di riferimento per questo nuovo modo di comunicare online durante gli eventi associativi.

Una costante e capillare attività di marketing territoriale ha contraddistinto le iniziative di Riva del Garda Fierecongressi quale aggregatore dell’offerta per il settore MICE. Per decenni la società ha agito alla stregua di un Convention Bureau, dando supporto agli organizzatori di conferenze e incentive, fornendo servizi e proposte orientate a questo specifico target. Questa attività ha dato impulso alla realizzazione del Club di Prodotto Riva del Garda MICE e di Trentino MICE Convention Bureau, in collaborazione con Garda Trentino e Trentino Marketing.