Expo Riva Schuh, l'e-commerce, tra individualismo e multicanalità

Sabato 14 Gennaio 2017

Si è aperta oggi la 87a edizione di Expo Riva Schuh con l’opening talk "E-commerce e moda/calzature: cosa abbiamo imparato nell’ultimo decennio?", che si è tenuto alle ore 11.00 nella Sala Congressi del Quartiere fieristico di Riva del Garda. L’incontro, moderato da Andrea Cabrini Manager Editor di Class CNBC, ha visto la partecipazione di Albert Antonini Mangia, Marketing Manager di Alibaba Italia, e di Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

La recente affermazione delle piattaforme di e-commerce ha cambiato innanzitutto il rapporto tra i diversi canali distributivi. In un primo momento, l'online è stato considerato un canale alternativo alla distribuzione tradizionale, mentre oggi questa concezione appare superata. L’online ha una portata geografica non limitabile e inevitabilmente finisce per interagire con qualunque altro canale distributivo: per questo, si configura più come un canale trasversale di supporto. L’e-commerce è un canale che completa gli altri canali, svolgendo una funzione specifica che è quella della vendita e del servizio. È vero, infatti, che l’esperienza dello shopping online è molto diversa da quella offline, ma il punto cruciale è comprendere che le due esperienze non sono alternative bensì complementari: ciascun canale svolge una funzione diversa che integra quella degli altri canali.

Ancora oggi abbiamo l’idea che un negozio offline debba soddisfare tutte le esigenze del consumatore: creare un'esperienza fisica, offrire la possibilità di sperimentare il prodotto e permettere al cliente di acquistarlo immediatamente. In futuro questi tre aspetti non necessariamente saranno più legati. Coerenza e gestione della sovrapposizione dei canali rimangono esigenze primarie: occorre completare l’esperienza fatta dal consumatore in un canale con quella realizzata in un altro.

La multicanalità, ovvero la gestione di un formato multiplo di vendita, è diventata quindi un aspetto centrale di qualunque azienda della moda: deriva da un'esigenza del consumatore di essere servito in modi diversi, orari diversi, luoghi diversi, ma con esperienze di acquisto coerenti, non solo nei prezzi ma anche nei valori immateriali offerti.

All'interno di queste trasformazioni, quattro sono le tendenze che attraversano il presente e il futuro del mondo e-commerce: semplicità, intesa come immediatezza e velocità del processo di acquisto; tendenza all'omniretail, ovvero a un flusso continuo, in cui lo store non chiude mai grazie allo sviluppo della rete e dei dispositivi mobile; individualismo, con le tecnologie pronte ad assecondare l'io narcisista del consumatore; condivisione, che aggiunge alla fruizione individuale i concetti di empatia e solidarietà.

Un mondo in evoluzione, ricco di sfide ma anche di infinite possibilità per le aziende alla ricerca di nuovi modi per sviluppare business: l'opening talk di Expo Riva Schuh ha tracciato un bilancio dell'esperienza passata per puntare con decisione al futuro.

Expo Riva Schuh è in programma fino a martedì 17 gennaio presso il Quartiere fieristico di Riva del Garda.